Succede spesso che l’utente finale non sappia come utilizzare correttamente la propria seduta da ufficio.
Nel precedente post Meccanismi per sedie da ufficio abbiamo analizzato le principali tipologie di meccanismi per sedie da ufficio, passando in rassegna le caratteristiche e i vantaggi che offrono in termini di comfort di seduta e di ergonomia.
Parecchi clienti lamentano però il fatto che non riescono a trasmettere all’utente finale le modalità di utilizzo dei componenti della sedia da ufficio.
Per esempio le leve sotto il sedile non sono a volte facilmente accessibili; oppure per alcune funzionalità bisogna rispettare una sequenza opportuna di azioni.
E’ il caso ad esempio del meccanismo antishock: è un dispositivo importante che serve per evitare di ricevere un colpo dallo schienale ma bisogna sapere come utilizzarlo.
Oppure è il caso del tensionatore: questa manopola (o leva) deve essere usata solo a meccanismo sbloccato altrimenti non si sortisce nessun effetto.
Per un motivo o per l’altro il risultato è lo stesso: l’utente non riesce a regolare opportunamente la propria sedia.
A volte addirittura l’utente crede di avere semplicemente una seduta “scomoda” o non adatta all’uso.
E’ un vero peccato che alcune sedute che offrono una ergonomia superiore, con molte possibilità di regolazione, non siano usate correttamente.
Come ovviare a questo inconveniente?
Idealmente con della formazione: l’utente finale dovrebbe essere formato o quantomeno informato sull’uso della sedia.
Purtroppo però, come lamentano i nostri clienti, non sempre è possibile trovare tempi e modi per trasmettere le nozioni relative alla sedia da ufficio che sta utilizzando.
E comunque è probabile che poi queste nozioni passino nel dimenticatoio.
Per ovviare a questo inconveniente in SbS abbiamo pensato di creare un codice QR per ciascuno dei nostri meccanismi.
Il Codice QR rimanda ad un video di istruzioni d’uso che spiega all’utente finale come utilizzare correttamente la seduta.
In una maniera semplice ma completa, in un arco di tempo di meno di due minute l’utente riesce a passare in rassegna tutte le regolazioni disponibili.
Come ad esempio questo:
Un piccolo aiuto che rende le sedute dei nostri clienti più user-friendly e aumenta il comfort di seduta dei loro utenti.