Il forward tilt per sedia da ufficio

Oggi vogliamo parlare di una caratteristica molto interessante ma poco conosciuta che alcune sedie da ufficio offrono: il meccanismo di inclinazione in avanti del sedile, il cosiddetto “forward tilt”. 

Partiamo da una statistica: 8 persone su 10 che lavorano in ufficio soffrono di dolori causati da una postura inadeguata, come avevamo già discusso ampiamente nel post LA CHECKLIST PER UNA POSTURA ERGONOMICA

In tal senso il forward tilt potrebbe essere di grande aiuto perché offre benefici posturali sostanziali, in particolare a tutte le persone che tendono per abitudine a sedersi sul bordo anteriore del sedile. 

Cos’è il forward tilt?

E’ un movimento meccanico che consente di inclinare il sedile in avanti.
L’inclinazione in avanti del sedile favorisce una postura diversa di seduta con una curvatura più “naturale” della colonna vertebrale da cui derivano una serie di benefici.

Ma la mia sedia ha il forward tilt o no?

Alcune sedie hanno una manopola dedicata al forward tilt: azionando questa leva il sedile si inclina in avanti. E’ il caso, ad esempio, delle sedie top di gamma come questa:

o questa, l’iconica :

Ma anche tutte le sedie che montano il nostro meccanismo ME52FT offrono il forward tilt:

I vantaggi del forward tilt

Vediamo insieme i vantaggi principali offerti dal forward tilt.

1. Migliora la postura

perchè aiuta a mantenere il bacino in posizione eretta, i muscoli della schiena estesi e la testa dritta, riducendo il carico su collo, spalle e zona lombare della schiena; aumenta quindi il comfort soprattutto se questa postura è alternata alla postura statica ottimale di cui abbiamo parlato nel post LA CHECKLIST PER UNA POSTURA ERGONOMICA .

2. Favorisce la circolazione sanguigna

perché inclinando in avanti le gambe si favorisce la circolazione sanguigna, prevenendo fastidi come formicolio, gonfiore e stanchezza.

3. Aumenta la produttività

perchè favorendo l’attivazione della muscolatura addominale (il “core”) si favorisce anche una  seduta più attiva a cui corrispondono livelli di concentrazione e produttività più elevati.

4. Facilita i movimenti naturali

perché permette movimenti più fluidi e naturali riducendo lo sforzo necessario per raggiungere oggetti sulla scrivania o per cambiare posizione. 

In sintesi

Il forward tilt è un optional interessante rivolto soprattutto a chi usa intensivamente la sedia da ufficio; offre una postura ergonomica differente, contribuendo ad aumentare comfort e benessere in ufficio.

)
Chiudi form
Compila il form per richiedere informazioni  





    Ho letto la nostra PRIVACY POLICY e presto il consenso al trattamento dei dati personali per ricevere le informazioni richieste.